Monya Fitness Corsi di Qualificazione Nazionali - Monya Mancuso

Workshop Body Butterfly

 

body butterfly

Body Butterfly, l’allenamento che mette ‘le ali’

Questo particolare metodo, oltre a rendere più armonico il fisico, permette di controllare e correggere la postura.

Le vie del fitness sono davvero infinite. Ogni anno, grazie alla fiera RiminiWellness, tutti gli appassionati del settore possono aggiornare il proprio vocabolario misurandosi non solo con nuove terminologie ma con veri e propri allenamenti rivoluzionari. Tra le varie novità figura il metodo Body Butterfly ®. Coordinazione, motricità, sensorialità, sensomotricità e propriocezione sono le parole chiave che più identificano questo versatile workout che si rivolge a tutti in quanto favorisce tanto la tonificazione quanto il dimagrimento e la rieducazione postulare.

I meriti vanno a Monya Mancuso, esperta in fitness (preparatore atletico e docente nazioanle T ASI) che, dopo anni di ricerca, ha riscoperto l’importanza della propriocezione ovvero la capacità dell’essere umano di gestire correttamente le attività muscolari lavorando sull’equilibrio, la coordinazione, l’agilità, l’elasticità e la forza. Proprio per questo, dal 2013, ha sviluppato una disciplina legata alla rieducazione funzionale, al functional training e all’attività cardio/aerobica.

 

Body Butterfly, quando il fitness mette ‘le ali’

Se la raccolta di informazioni non avviene tramite i grandi recettori, come l’occhio, l’orecchio o l’organo dell’equilibrio, ma per mezzo dei piccoli recettori (recettori propriocettivi), per esempio nella muscolatura o le articolazioni, si parla di propriocezione. La propriocezione è un aspetto parziale della sensomotricità”. Ebbene sì non sono solo gli organi di senso che consentono al corpo di muoversi meglio nello spazio. Anche i recettori propriocettivi (situati nei muscoli, tendini e articolazioni) influiscono sulla regolazione posturale e sul controllo motorio.

Questa disciplina, infatti, insegna ad aumentare la consapevolezza e la percezione di sé in rapporto al mondo esterno. Proprio così, il metodo Body Butterfly ® aiuta ad ascoltare i segnali che arrivano dal corpo.

 

La lezione

Ogni lezione permette dunque di avere un maggior controllo delle posizioni e dei movimenti del corpo.Come? Attraverso l’esecuzione di una serie di esercizi da svolgere supportati dall’ausilio di particolari attrezzi quali, ad esempio, il trampolino elastico, la flexi bar e la tavola propriocettiva.

Comportando frequenti cambi di posizione, attraverso le vibrazioni create dal movimento oscillatorio, questi strumenti assicurano un appoggio instabile decisamente utile per allenare la sensibilità propriocettiva.

 

I benefici

Attraverso le ripetute oscillazioni, non solo si effettua un ottimo allenamento su forza e resistenza ma si incrementa anche il metabolismo. Così come la frequenza cardiaca. Si va inoltre ad attenuare il mal di schiena e a migliorare è tanto la postura quanto la qualità del movimento, la forza, la mobilità, la concentrazione e ancora il controllo della respirazione.

Questo allenamento permette di lavorare in maniera profonda sulla muscolatura del corpo andando a migliorare la coordinazione tra i diversi muscoli. Ma anche all’interno dei singoli muscoli” ha precisato la Mancuso.

In conclusione, il metodo Body Butterfly ® permette di raggiungere uno stato di benessere generale.